Centro diurno

Cos’è un Centro Diurno?

Centr Diurno ManfredoniaE’ una struttura semiresidenziale che completa l’offerta terapeutica dei servizi per le persone in situazione di disagio mentale.
E’ il luogo dove, quando sei in difficoltà, qualcuno ti aiuta a ritrovare “le forze” per ricominciare. Opera con il Centro di Salute Mentale e con il contributo dell’associazionismo degli utenti e dei familiari. Vuol essere, dunque, un’alternativa all’assistenza psichiatrica basata sull’asse ambulatorio – domicilio – ospedale, tende a valorizzare le risorse della comunità locale.
Il Centro Diurno nasce per dare l’opportunità agli utenti di credere maggiormente in sé stessi e nelle loro capacità, attraverso l’impegno in attività sociali, terapeutiche e di animazione allo scopo di ricostruire un progetto di vita. La malattia mentale attraversa tutti i ceti sociali e i motivi di insorgenza non sono ben noti. A Manfredonia ci sono più di trecento disagiati mentali che spesso vivono in condizione di emarginazione sociale, senza un lavoro e con poche possibilità economiche.
Ancora oggi persone che soffrono di un problema mentale suscitano paura perché non è la malattia a rendere “diversi”. Quella “diversità” di cui si parla non è altro che la risposta alla non indifferenza e alla poca informazione della gente.
L’obiettivo degli operatori, non è lavorare per loro, ma con loro!

La riabilitazione psicosociale nel centro diurno di manfredonia1
Amministratore di sostegno

Sostieni con il “cinque per mille” dell’imposta sul tuo reddito le attività della Associazione PSYCHE’ – Onlus Famiglie per la salute mentale
Via Orto Sdanga, 97 Manfredonia (FG)
Inserisci il codice fiscale: 92026100716 nell’ apposito riquadro della dichiarazione dei redditi e sosterrai la cura e la riabilitazione delle persone con disagio mentale.

Per ulteriori informazioni: 0884-510387